Hotline: +49 (0)761 8817000

Collaborano con noi

I nostri partner, le collaborazioni e le cooperazioni

Vogliamo condividere con Voi l'esperienza accumulata in questi anni di lavoro per rendere il vostro primo approccio con la lingua tedesca e l'integrazione in Germania meno complessi e difficoltosi.

Offrire corsi di integrazione significa per noi collaborare quotidianamente con molti uffici pubblici ed istituzioni: BAMF (Ufficio federale per l'immigrazione e i rifugiati), Centro immigrazione della città di Friburgo e della città di Lörrach, Centro per l'occupazione di Friburgo e di Lörrach, uffici di consulenza (Consultorio per adulti / MBE, Consultorio per ragazzi / JMD), EBW a Weingarten, Consultorio famigliare a Weingarten, ed altri uffici di consulenza e associazioni per stranieri.

Questi sono i partner con i quali collaboriamo e ci confrontiamo quotidianamente per poter arricchire la nostra offerta di corsi di integrazione.

BAMF
Collaboriamo con il coordinatore regionale, il Signor Blum.

Il centro informazioni per stranieri e rifugiati risponde volentieri alle vostre domande relative alla normativa per l'immigrazione, ai corsi di integrazione, alle normative sui permessi di soggiorno e in merito alla cittadinanza.

Numero di telefono: +49 911 943-6390
Da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 12:00.

Consultorio per adulti / MBE
Come posso trovare lavoro? Dove posso studiare la lingua tedesca? Dove trovo un centro di assistenza per i miei figli? Durante le prime settimane in Germania vi sembrerà tutto complesso; molti aspetti della vita quotidiana come questi funzionano secondo meccanismi differenti all'estero.

Il consultorio per stranieri adulti (MBE) Vi aiuterà a districarvi all'interno di questi nuovi meccanismi. I consulenti Vi aiuteranno volentieri anche se è già da parecchio tempo che vivete in Germania.

Consultorio per ragazzi / JMD
Questo consultorio si rivolge ai ragazzi da poco in Germania che vogliono integrarsi al meglio nella cultura tedesca, frequentare una scuola o trovare lavoro.

Il consultorio assiste volentieri ragazzi fino all'età di 27 anni che hanno già superato la soglia di età dell'obbligo scolastico.

Welcome Center Freiburg - Oberrhein (dépliant tedesco / inglese)
Das Welcome Center Freiburg - Oberrhein berät und unterstützt internationale Fachkräfte bei allen Fragen und Anliegen. Bei besonderem Beratungsbedarf oder punktuellen Problemen vermitteln wir an fachkundige Ansprechpartner/innen weiter. Wir freuen uns über jeden, der mit seinen Qualifikationen und seinem Engagement zum Wachstum der Region beitragen möchte. Deshalb wollen wir allen, die sich für die Region Freiburg Südlicher - Oberrhein entscheiden, dabei helfen sich wohlzufühlen. Dazu gehört, dass wir Ihnen und Ihrer Familie mit umfangreichen kostenlosen Informations- und Beratungsangeboten den Einstieg und das Einleben erleichtern.

Caritasverband Fachdienst Migration (dépliant)
Informationen für neu Zugewanderte aus den EU-Mitgliedsstaaten.

Jobcenter Freiburg (dépliant)