Hotline: +49 (0)761 8817000

Corsi di integrazione: cosa sono?

La scuola di lingue iOR è autorizzata dal Ministero per l'immigrazione e i rifugiati (BAMF) ad offrire corsi di integrazione.

Dal 2005 offriamo corsi di integrazione presso le nostre due sedi: Friburgo e Lörrach.

Da allora più di 1000 studenti provenienti da più di 100 Paesi diversi hanno completato con successo differenti tipologie di corsi di integrazione presso le nostre scuole. "Con successo" per noi significa non solo aver passato l'esame finale di livello B1 (DTZ) e il test "Leben in Deutchland", ma anche essersi integrati al meglio nella cultura e società tedesche e sentirsi a proprio agio in un Paese che non è il proprio.

In questi anni abbiamo accumulato esperienza e professionalità che volentieri mettiamo a disposizione dei nostri studenti. Qui di seguito alcuni consigli su come iniziare al meglio il Vostro percorso in Germania.

Per vivere in Germania, è importante conoscere il tedesco.

Il tedesco si rivela importante in molte situazioni di vita quotidiana: per cercare e trovare lavoro, per potersi districare nella burocrazia tedesca, per portare senza problemi i bambini a scuola, per fare nuove conoscenze. Inoltre è molto importante conoscere alcuni aspetti della civiltà tedesca, come la storia, la cultura e l'ordine giuridico.

Struttura dei corsi

Ogni corso di integrazione consiste di:

  • corso di lingua tedesca - 600 ore di lezione (vale a dire 6 moduli da 100 ore ciascuno)
  • corso di cultura e civiltà tedesca chiamato "Leben in Deutschland" - 60 ore di lezione

Il corso di integrazione termina con l'esame DTZ (livello B1). Obiettivo del corso di integrazione è superare l'esame finale con successo.

L'esame DTZ prevede il raggiungimento del livello A2 o del livello B1 definiti dal Quadro comune europeo di riferimento delle lingue. Una volta superato l'esame DTZ con livello B1 e il test "Leben in Deutschland" si ottiene il certificato finale del corso di integrazione.

Termini di partecipazione e costi

La partecipazione ai corsi di integrazione è regolata da differenti normative che disciplinano i termini di partecipazione e i costi.

Per gli studenti che ricevono ALG II, ovvero il sussidio di disoccupazione, la partecipazione ai corsi di integrazione è gratuita. Gli altri studenti pagano 1,55 € per ogni ora di lezione, vale a dire 155 € per ogni modulo.

Diritti e doveri

Una volta iscritti ad un corso di integrazione, attraverso un test iniziale verrà stabilito il Vostro livello e individuato il corso più adatto a Voi. Nel caso abbiate già una Zulassung (permesso) per frequentare un corso di integrazione, Vi verrà indicata la data del primo corso disponibile.

Durante la partecipazione al corso avrete diritto a:

  • lezioni regolari
  • insegnanti qualificati
  • aule adatte allo svolgimento delle lezioni.

Se frequenterete con regolarità i corsi, avrete diritto ad un attestato di frequenza.

Foglio informativo sui corsi di integrazione

Iscrizione