Hotline: +49 (0)761 8817000

Esame DTZ / B1-A2

L'esame DTZ, Deutsch-Test für Zuwanderer, è l'esame di chiusura del corso di integrazione. L'esame DTZ è indispensabile per tutti gli immigrati che vogliono fare domanda per ottenere la cittadinanza tedesca.

Gli studenti che vogliono fare solamente l'esame B1, senza frequentare alcun corso di integrazione, possono iscriversi presso una delle nostre sedi alla prossima data d'esame disponibile.

Come funziona l'esame DTZ?

L'esame DTZ permette di poter ottenere un certificato di livello A2 o B1 a seconda delle Vostre competenze. I livelli rispettano il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Una volta superati l'esame di lingua DTZ e il test "Leben in Deutschland", otterrete il certificato del corso di integrazione.

L'esame DTZ è composto da due parti, una scritta ed una orale. Nell'esame scritto verranno testate le Vostre competenze di comprensione scritta ed orale oltre a quelle di produzione scritta.

L'esame orale dura circa 16 minuti durante i quali Vi verrà chiesto di presentarvi brevemente e di discutere in coppia di differenti tematiche.

La scuola di lingue iOR è un centro certificato telc, i nostri studenti potranno quindi sostenere l'esame DTZ direttamente presso le nostre sedi di Friburgo o di Lörrach.

I livelli A2 e B1

Per ottenere il livello B1 o il livello A2 è necessario raggiungere i punteggi corrispondenti al livello desiderato in almeno due delle tre sezioni che compongono l'esame (comprensione scritta e orale, produzione scritta, esame orale).

Per ottenere un certificato ufficiale telc è necessario raggiungere almeno il livello A2.

Come posso prepararmi all'esame?

La preparazione all'esame DZ costituisce una parte molto importante all'interno dei nostri corsi di integrazione. Gli studenti affronteranno esercizio per esercizio tutte le differenti parti dell'esame, così da potersi preparare al meglio.
Nel caso in cui gli studenti volessero un supporto ulteriore è possibile discuterne con il nostro staff iOR.

Modello di esame

Qui potete scaricare un modello di esame in formato PDF; oltre alle consegne dei differenti esercizi troverete anche delle indicazioni su come svolgerli al meglio e i criteri con i quali verranno valutati i Vostri esami. L'audio per la comprensione scritta è scaricabile in formato MP3.