Hotline: +49 (0)761 8817000

Presentazione della direttrice e fondatrice della scuola di lingue iOR: Inga Heenemann

La "felicità" è per me un concetto molto soggettivo.

Ognuno di noi vuole essere felice. Tutti noi ridiamo e piangiamo per le stesse cose, non importa quale lingua parliamo, come siamo o da dove veniamo. La felicità si diffonde anche facilmente. Quando, nell'aprile del 2004, ho fondato la scuola di lingue, la cosa più importante per me era sentirmi felice al lavoro e riuscire a sentirmi parte della mia nuova terra.

Una volta una mia alunna mi ha detto: "è una grande fortuna quando passione e lavoro coincidono".

Per il successo della scuola nel settore della formazione a livello internazionale devo ringraziare il mio team e gli insegnanti che ogni giorno svolgono il loro lavoro con passione. Il mio successo, il successo della scuola è anche il successo di ognuno di loro.

Vorrei ringraziare anche i nostri clienti che da sempre ripongono in noi estrema fiducia, soprattutto i nostri studenti, gli immigrati, le università, le aziende, le istituzioni, gli enti di formazione, consolati ed ambasciate con i quali collaboriamo. Il loro supporto ci fornisce la forza e la motivazione per continuare a svolgere il nostro lavoro con passione.

Attualmente quasi 350 alunni frequentano quotidianamente la scuola di lingue di Friburgo e più di 150 alunni frequentano quella di Lörrach. Si tratta di differenti tipologie di alunni che per motivi diversi hanno deciso di studiare la lingua tedesca. Sono studenti di tutto il mondo, lavoratori del sud e dell'est Europa, immigrati, gruppi scolastici e di studenti universitari, famiglie con bambini che trascorrono le loro vacanze in una delle più belle città della Germania. Alcuni di loro sono anche uomini d'affari o persone che si trovano in Germania per cure particolari.

I nostri studenti provengono da più di 120 paesi diversi, di religioni differenti e con prospettive ed esperienze completamente diverse. Nelle nostre scuole si ritrovano tutti seduti allo stesso tavolo e studiano la stessa lingua.

Attraverso il successo della mia scuola riesco a concretizzare il mio personale contributo per la societá; nella scuola di lingue iOR impariamo a conoscerci, impariamo a comunicare tutti in una lingua comune e soprattutto ad ascoltare e a capire il prossimo. Tutto ciò è proprio quello che spesso manca nei nostri tempi.

La vostra

Inga Heenemann
Titolare, direttrice e fondatrice della scuola di lingue iOR

Presidente dell'associazione Health Region Freiburg